ITALIANO: correzione compiti (dal 16 al 28 marzo)

LA FRASE MINIMA 
Es. 1 e 2 pag. 226 di Paper Letture

1)  Con una freccia unisci gli elementi della frase minima.
L' acqua  bolle.                     La  rana  gracida.
Il  vento  soffia.                      Il  gatto  miagola.
L' ape  ronza.                        Il  lupo  ulula.
Il  fiore  sboccia.                   Il  topo  squittisce.
Il  cane  abbaia.                    Il  maiale  grugnisce.

2  Sottolinea solo la frase minima e analizzala (sul quaderno di gramm.)
-  Il telefonino suona nella borsa della mamma.
   Il telefonino = (che cosa è?)  soggetto
   suona = (cosa fa?)  predicato

-  Nel nido sotto il tetto i rondinotti pigolano.
   I rondinotti = (che cosa sono?)  soggetto
   pigolano = (cosa fanno?)  predicato

Il gatto sul divano ronfa.
   Il gatto = (che cosa è?)  soggetto
   ronfa = (cosa fa?) predicato

Il cane abbaia agli sconosciuti.
   Il cane = (che cosa è?)  soggetto
   abbaia = (cosa fa?)  predicato

-  Dopo il temporale appare un bellissimo arcobaleno.
   Un arcobaleno = (che cosa è?)  soggetto
   appare = (cosa fa?)  predicato

Luca e Lucia corrono incontro ai nonni.
   Luca e Lucia = (chi sono?)  soggetto
   corrono = (cosa fanno?)  predicato

-  Nel cielo sereno brillano le stelle e la luna.
   Le stelle e la luna = (che cosa sono?)  soggetto
   brillano = (cosa fanno?)  predicato

IL  SOGGETTO  E . . .
Es. 1 pag. 227 di Paper Letture

1)  Nelle frasi seguenti sottolinea il soggetto.

La nave da crociera ha lasciato il porto da quasi un' ora.
-  In montagna crescono le stelle alpine.
-  Domani Luca e Paolo canteranno una canzone in inglese.
I gufi e le civette appartengono alla specie dei rapaci notturni.


. . . IL  SOGGETTO  SOTTINTESO
Es. 1 e 2 pag. 227 di Paper Letture

1)  Leggi le frasi e scrivi il soggetto sottinteso tra parentesi.
-  La maestra ha preso un libro dallo scaffale,  ( la maestra )  lo ha aperto e  ( la maestra )  ha cominciato a leggere.
-  I bambini si sono seduti, ( i bambini )  hanno ascoltato il racconto e ( i bambini )  hanno preso appunti.
-  I bidelli hanno portato della carta colorata, ( i bidelli )  hanno preso delle forbici e ( i bidelli ) hanno aiutato le maestre a tagliarla.

2  Scopri il soggetto sottinteso e scrivilo sui puntini.
-  La maestra ci ha letto un libro. Era molto bello.   Il  libro   
-  Tutte le domeniche vado a pesca con mio cugino.  →  Io
-  Laura e Giulia sono sempre insieme. Sembrano sorelle!    Laura e Giulia

  Il SOGGETTO  SOTTINTESO
scheda
1)  Osserva le vignette e leggi le frasi. Poi scrivi qual è il soggetto sottinteso.

Risultato immagini per immagini di una signora che suona il campanelloRisultato immagini per disegni di bimbi in bici
   Uffa !  E'  guasto !                                                                     E'  proprio  bella !
         Il campanello                                                                                La bicicletta

2)  Scrivi nelle parentesi il soggetto sottinteso (pronome personale)
-  ( Io )  Ho studiato molto e ho risposto a tutte le domande.
-  ( Egli - Lui ) è più alto di me.
-  Nella corsa ( tu ) sei davvero veloce!
-  Quando ( voi ) avrete finito la verifica di inglese, ( noi ) andremo in palestra.
-  Perchè ( loro ) sono usciti da scuola così presto?
-  ( Io ) Vorrei un gelato al cioccolato.

3)  Nella frase "Dopo la pioggia, nel cielo è apparso all' improvviso l' arcobaleno", il soggetto è:  l' arcobaleno

  Se hai risposto correttamente 
sei stato/a  SUPER !!! 

😃😃😃



Commenti

Post popolari in questo blog

STORIA - I primi villaggi

ITALIANO: la favola