ITALIANO: correzione compiti (dal 16 al 28 marzo)
LA FRASE MINIMA
Es. 1 e 2 pag. 226 di Paper Letture
1) Con una freccia unisci gli elementi della frase minima.
L' acqua bolle. La rana gracida.
Il vento soffia. Il gatto miagola.
L' ape ronza. Il lupo ulula.
Il fiore sboccia. Il topo squittisce.
Il cane abbaia. Il maiale grugnisce.
2 Sottolinea solo la frase minima e analizzala (sul quaderno di gramm.)
- Il telefonino suona nella borsa della mamma.
Il telefonino = (che cosa è?) soggetto
suona = (cosa fa?) predicato
- Nel nido sotto il tetto i rondinotti pigolano.
I rondinotti = (che cosa sono?) soggetto
pigolano = (cosa fanno?) predicato
- Il gatto sul divano ronfa.
Il gatto = (che cosa è?) soggetto
ronfa = (cosa fa?) predicato
- Il cane abbaia agli sconosciuti.
Il cane = (che cosa è?) soggetto
abbaia = (cosa fa?) predicato
- Dopo il temporale appare un bellissimo arcobaleno.
Un arcobaleno = (che cosa è?) soggetto
appare = (cosa fa?) predicato
- Luca e Lucia corrono incontro ai nonni.
Luca e Lucia = (chi sono?) soggetto
corrono = (cosa fanno?) predicato
- Nel cielo sereno brillano le stelle e la luna.
Le stelle e la luna = (che cosa sono?) soggetto
brillano = (cosa fanno?) predicato
IL SOGGETTO E . . .
Es. 1 pag. 227 di Paper Letture
1) Nelle frasi seguenti sottolinea il soggetto.
- La nave da crociera ha lasciato il porto da quasi un' ora.
- In montagna crescono le stelle alpine.
- Domani Luca e Paolo canteranno una canzone in inglese.
- I gufi e le civette appartengono alla specie dei rapaci notturni.
. . . IL SOGGETTO SOTTINTESO
Es. 1 e 2 pag. 227 di Paper Letture
1) Leggi le frasi e scrivi il soggetto sottinteso tra parentesi.
- La maestra ha preso un libro dallo scaffale, ( la maestra ) lo ha aperto e ( la maestra ) ha cominciato a leggere.
- I bambini si sono seduti, ( i bambini ) hanno ascoltato il racconto e ( i bambini ) hanno preso appunti.
- I bidelli hanno portato della carta colorata, ( i bidelli ) hanno preso delle forbici e ( i bidelli ) hanno aiutato le maestre a tagliarla.
2 Scopri il soggetto sottinteso e scrivilo sui puntini.
- La maestra ci ha letto un libro. Era molto bello. → Il libro
- La maestra ci ha letto un libro. Era molto bello. → Il libro
- Tutte le domeniche vado a pesca con mio cugino. → Io
- Laura e Giulia sono sempre insieme. Sembrano sorelle! → Laura e Giulia
Il SOGGETTO SOTTINTESO
scheda
1) Osserva le vignette e leggi le frasi. Poi scrivi qual è il soggetto sottinteso.
Uffa ! E' guasto ! E' proprio bella !
Il campanello La bicicletta
2) Scrivi nelle parentesi il soggetto sottinteso (pronome personale)
- ( Io ) Ho studiato molto e ho risposto a tutte le domande.
- ( Egli - Lui ) è più alto di me.
- Nella corsa ( tu ) sei davvero veloce!
- Quando ( voi ) avrete finito la verifica di inglese, ( noi ) andremo in palestra.
- Perchè ( loro ) sono usciti da scuola così presto?
- ( Io ) Vorrei un gelato al cioccolato.
3) Nella frase "Dopo la pioggia, nel cielo è apparso all' improvviso l' arcobaleno", il soggetto è: l' arcobaleno
Se hai risposto correttamente
sei stato/a SUPER !!!
😃😃😃
Commenti
Posta un commento