ITALIANO: correzione compiti (dal 30 marzo al 4 aprile)

CORREZIONE  ESERCIZI   A  PAG.  228  DI   PAPER   LETTURE

1.  Scrivi PV se è predicato verbale, PN se è predicato nominale.  (sul libro)
-  Il leone è feroce  PN   
-  Paola è una mia amica  PN    
-  Luca legge  PV    
-  La farfalla dorme  PV    
-  Io sono annoiato  PN    
-  Leo è stanco  PN 

Analizza le frasi  (sul quaderno)  
-  Il leone è feroce.
   Il leone = soggetto
   è feroce =  predicato nominale (essere + aggettivo)
-  Paola è mia amica.
   Paola = soggetto
   è mia amica = predicato nominale (essere + nome)
-  Luca legge.
   Luca = soggetto
   legge = predicato verbale (che cosa fa?)
-  La farfalla dorme.
   La farfalla = soggetto
   dorme = predicato verbale (che cosa fa?)
-  Io sono annoiato.
   Io = soggetto
   sono annoiato = predicato nominale (essere + aggettivo)
-  Leo è stanco.
   Leo = soggetto
   è stanco = predicato nominale (essere + aggettivo)

2.   Sottolinea di rosso i predicati verbali e di verde i predicati nominali(sul libro)
-  Di notte i gatti miagolano.   (che cosa fanno? → v. miagolare)
-  Il giardino era meraviglioso con i colori dell' autunno.    (com' era? → essere + aggettivo)
-  Un giorno la mamma ci accompagnerà alla pista di pattinaggio.   (che cosa farà? → v. accompagnare)
-  Per il tuo compleanno organizzeremo una grande festa.   (che cosa faremo? → v. organizzare)
-  Anna è triste per i brutti voti in pagella.    (com' è? → essere + aggettivo)

In questo esercizio ho inserito le parentesi, che non dovevano essere inserite, solo per rendere più comprensibile l'esecuzione.

CORREZIONE  LETTURA   E IL CIELO SI OSCURO'  A  PAG. 88

 Dentro il testo 
-  I personaggi della leggenda sono:  Sole, Luna, Vento.
-  Questa leggenda vuole spiegare:  il fenomeno dell'eclissi
-  La spiegazione è:  di fantasia
-  L'eclissi è un fenomeno:  che esiste davvero


  Se hai risposto correttamente 
sei stato/a  SUPER !!! 


😃😃😃

Commenti

Post popolari in questo blog

STORIA - I primi villaggi

ITALIANO: la favola